U.S. Alebbio è una polisportiva nata a Rebbio nel 1954 che offre una proposta educativa, sportiva e di aggregazione sociale attraverso la pratica di diverse discipline sportive: Basket, Calcio e Volley It’s all about your passion... #playwithusalebbio
Lo sport ci trasmette grandi valori tra gli insegnamenti più utili che l'attività fisica può infondere abbiamo: la disciplina, la sopportazione della sofferenza e della fatica, l'amicizia, la tolleranza, il rispetto, il senso dello star bene e l'equilibrio della mente.
La missione di questa organizzazione: promuovere la cultura dello sport e dei valori che ne sono alla base, tra i quali la solidarietà, la lealtà, il merito ed il rispetto. Pensiamo che coltivare e diffondere questi valori sia importante soprattutto per le nuove generazioni,
ALEBBIO è l'antico nome di Rebbio, quartiere di Como alla periferia sud, ai tempi frazione del capoluogo. Nel logo attuale della Società è stilizzato un campanile, quello della chiesa di San Martino; ed è proprio sotto quel campanile che è nata l'ALEBBIO, una storia legata sin dalla fondazione all'Oratorio della Parrocchia di Rebbio.
Nasce in un contesto particolare, il dopoguerra, i ricordi bui sono ancora presenti ma c'è grande voglia di dimenticare. Sono anni con grandi fermenti di rinnovamento.
Il 17 novembre 2022 l'Assemblea dei Soci ha nominato i nuovi Consiglieri. Il Consiglio Direttivo di Alebbio resta in carica per la durata di 4 anni ed è composto attualmente da 8 Consiglieri.
Il Consiglio Direttivo elegge al proprio interno, secondo quanto disposto dallo statuto della Società, il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario con funzioni di Tesoriere.
La proposta educativa ha alle basi dei valori. Il valore principale che trasmettiamo è l’amore per il proprio contesto e la propria comunità, per far vivere meglio “il prossimo”, inteso nel senso più ampio di persone con cui condividiamo una esperienza, territorio in cui operiamo, sia esso la palestra, il campo di gioco, il quartiere fino a pensare ancora più in grande. Un quartiere come Rebbio, che più di altri, ci spinge a non poter pensare “in piccolo”, perché è un quartiere di incontro, di continuo rinnovamento, di tante storie.